Presentata l’edizione 2012 di Popsophia

Presentato Popsophia 2012 nella serata conclusiva de “Le Idee di Marzo”. Tra le novità, anticipate dal direttore artistico della kermesse Evio Hermas Ercoli, l’entrata nell’organizzazione da parte della Fondazione Carima, l’orario di inizio che sarà anticipato alle ore 18 anzichè le 21, e le numerose collaborazioni che l’evento avrà con gli istituti scolastici.

Ancora non è stata ufficializzata la data in cui il festival avrà inizio.

La Fondazione Carima allestirà la mostra “De Pisis e il realismo magico” che con quadri di Palazzo Ricci e altri, tra cui opere di  Carrà, Casorati, de Chirico, Morandi, Sironi che arriveranno in prestito, sarà una delle mostre piu’ importanti dell’estate. ll tema della

L’anticipo dell’orario di inizio alle 18  servirà a creare un movimento turistico ancora maggiore rispetto a quello dello scorso anno (oltre 35 presenze nel 2011) ribadendo cosi la doppia missione del Festival culturale-turistica. Come lo scorso anno la kermesse si dividerà tra il Lido Cluana (venerdi) e Civitanova Alta (sabato e domenica). Ci sarà una nuova rassegna intitolata “Le parole del Contemporaneo” nella quale i migliori intellettuali e filosofi italiani passeranno in rassegna ogni sera un termine ‘in voga’ nel lessico quotidiano o giornalistico: dalla tecnologia alla religione, dalla moda alla televisione.mostra, curata da Stefano Papetti, sarà il Realismo magico, caratterizzato da una minuziosa resa dei dettagli dall’effetto straniante, dei pittori appartenenti alle correnti italiane degli anni venti di cui De Pisis è stato uno dei maggiori esponenti.

Confermate anche per quest’anno la rassegna “Popmusic”, curata da Riccardo Minnucci nel cortile dell’ex Liceo e la musica classica del conservatorio di Fermo su “Nuovi Percorsi”, e Popcrime, in collaborazione con l’Unione Camere Penali e l’Associazione Antonio Santori che per la poesia proporrà tre incontri dal titolo “Popshakespeare”.

Fonte: Cronache Maceratesi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...