San Valentino d’Arte

Il 14 febbraio, festa di San Valentino, la Pinacoteca di Civitanova apre la mostra dedicata a Arnoldo Ciarrocchi  a Civitanova Marche Alta presso l’ex chiesa del Santissimo Crocifisso. Anche la nostra Pinacoteca ha aderito all’iniziativa “A San Valentino innamorati dell’Arte” dal Ministero dei Beni Culturali  in occasione della Festa degli innamorati .

L’esposizione inaugurata nel 2009 ha avuto da poco una migliore sistemazione museale che ne valorizza le opere e l’ambiente in cui sono poste per il godimento del pubblico. In uno spazio raccolto e suggestivo si possono ammirare una serie quadri ad olio che vanno dagli anni sessanta al 2002, i famosi paesaggi asolani e i ritratti, accanto a questi sono presentati fogli di grande bellezza che raccontano Arnoldo Ciarrocchi maestro indiscusso dell’incisione.

Si legge dal sito del Ministero dei Beni Culturali:

“In occasione dei grandi eventi MIBAC, martedì 14 febbraio 2012, per San Valentino, sarà aperta al pubblico l’ex chiesa del Santissimo Crocifisso che ospita in permanente la mostra antologica dedicata al Maestro Arnoldo Ciarrocchi. L’esposizione inaugurata nel 2009 ha avuto da poco una migliore sistemazione museale che ne valorizza le opere e l’ambiente in cui sono poste per il godimento del pubblico. In uno spazio raccolto e suggestivo si possono ammirare una serie quadri ad olio che vanno dagli anni sessanta al 2002, i famosi paesaggi asolani e i ritratti, accanto a questi sono presentati fogli di grande bellezza che raccontano Arnoldo Ciarrocchi maestro indiscusso dell’incisione. Cesare Brandi così lo definisce nel 1954: ‘Il più modesto, l’incisore più eletto e sottile dopo Morandi’. Ciarrocchi muore a Civitanova Alta nel 2004 e la sua Città lo ricorda con questa preziosa raccolta e con il laboratorio di calcografia annesso alla Pinacoteca comunale Marco Moretti. Uomo schivo e solitario, innamorato della sua Terra, del mare, delle dolci colline, Ciarrocchi scrive: ‘ Le figure sono il ritratto di una persona amata. La stessa cosa posso dire della mia pittura’. Questo sentimento forte e schietto testimoniato in tutti i suoi lavori si presta ad essere sottolineato per questa ricorrenza dedicata agli innamorati e all’amore nel senso più ampio del sentire.”

Martedì 14 febbraio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00 l’ingresso alla mostra sara’ libero. Sarà inoltre regalato ai visitatori un catalogo del l’opera di Arnoldo Ciarrocchi con la sua biografia.

Leggi la notizia sul sito del Ministero dei Beni Culturali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...